www.ilceppatello.com
Funghi dell'Appennino Pistoiese
Boletus pinophilus - Qualità : Ottimo
CARATTERISTICHE
Il Boletus pinophilus o porcino rosso è il classico porcino delle abetaie ma nella sua specie troviamo anche la variazione degli esemplari presenti nelle faggete.
Cappello
Inizialmente emisferico poi allargato ma sempre carnoso. Va dal rosso-bruno fino addirittura al rosso-porpora. La superficie a volte è umida, quasi viscida.
Pori
Piccoli, che vanno dal bianco al giallo-verde ma sempre chiari.
Gambo
Quasi sferico nei funghi giovani, panciuto e tozzo negli adulti, ma comunque sempre bianco, al massimo grigio sporco.
Carne
Bianca e soda, quasi rossa sotto il cappello, non particolarmente aromatica.
Note Particolari
E' il porcino più consistente dei nostri boschi e forse il più bello a vedersi anche se non il più prelibato. Questo fungo che sui nostri monti lo troviamo prima nelle faggete (meno nelle castagnete) di forma tozza quasi a "patata" ha il suo maggior splendore nel tardo autunno quando nascono gli esemplari delle abetaie. In cucina ha una resa ottima, prestandosi a tutti i tipi di piatti e cotture, meno la conservazione in congelatore nonostante sia di carne soda e compatta : la nascita in terreni di aghifoglie conferisce infatti al porcino "rosso" meno aroma rispetto ai sui simili, ma può determinare insipienza e fastidio dopo la congelazione. Molto meglio la conservazione sott'olio e l'essiccazione.

                           
Copyright Giovanni Bechi 2003