www.ilceppatello.com
Funghi dell'Appennino Pistoiese

I testi micologici che possiamo trovare nelle librerie italiane sono infiniti, e la scelta di un testo in questa materia deve prescindere da una attenta valutazione relativa al suo utilizzo.
Per chi siavvicina alla materia, principianti, cercatori occasionali, studenti ecc., si consigliano testi semplici, tipo piccoli manuali o guide, talvolta anche in formato pocket, ovvero tascabile, sui quali i neofiti possono incominciare a riconoscere i funghi principali e le norme basilari, ( periodo, habitat, forme, ecc. ) per la ricerca.
Per quanti hanno già familiarizzato con la materia, attraverso esperienze di ricerche nei boschi, corsi di formazione di associazioni micologiche, o più semplicemente appassionati dal mondo dei funghi, si consiglia la lettura di testi specialistici, che, sia in forma enciclopedica, sia in forma di trattato mirato, assolvono il compito esaustivo della sete di conoscenza del lettore.
Infine, i testi propedeutici : ovvero libri e manuali per la micologia, utilizzati per i corsi di formazione per il rilascio dell'attestato di micologo.

Piccoli manuali e guide

Il manuale del cercatore di funghi
Autore : Niccolò Oppicelli
Anno : 2012
Casa Editrice : Erredi Grafiche Editoriali

Un manuale in cui si parla anche di piante, ambiente, tossicologia, e conservazione, corredato da tantissime schede per l'identificazione dei funghi.
Dello stesso autore : Funghi per tutti, vol.1 e vol.2, e I Funghi ed i loro segreti. Sono altri 3 manuali fatti con competenza, esperienza, passione per il mondo dei funghi.

I funghi in tasca
Autore : Bruno Tessaro
Anno : 2012
Casa Editrice : Giangiacomo Feltrinelli Editore

Tutto ciò che serve per la raccolta dei funghi: una guida pratica e tascabile, da tenere sempre a portata di mano, 160 schede delle specie più diffuse corredate da fotografie che ne facilitano il riconoscimento.
Dello stesso autore : Conoscere e raccogliere i funghi. Un manuale aggiornato, corredato da 170 schede fotografiche ricche di informazioni delle specie più diffuse.

Il Grande Libro dei Funghi d'Italia e d'Europa
Autore : Lillo La Chiusa
Anno : 2008 - Ultima edizione marzo 2014
Casa Editrice : De Vecchi Edizioni

Con rigore scientifico e chiarezza espositiva, questo libro insegna a riconoscere i funghi italiani ed europei, ne descrive i caratteri morfologici e offre le chiavi di individuazione dei generi. Spiega come distinguere le specie commestibili da quelle velenose e illustra gli ambienti e i luoghi di crescita. Suggerisce i momenti più favorevoli per una ricerca fruttuosa e dà indicazioni per le precauzioni da adottare.

I Funghi
Autore : Aldobrando De Angelis - Gabriella Di Massimo - Giorgio Materozzi
Anno : 2008
Casa Editrice : Hoepli

Una guida divenuta un classico per la completezza ed il rigore scientifico. Un manuale ricchissimo di dati, esperienze, immagini e disegni, che permette di studiare il mondo dei funghi, rendendo ancora più appassionante e sicura l'attività di riconoscimento e ricerca. Corredata di un apparato iconografico, fotografie e disegni a colori di qualità.

Tutto Funghi
Curatore: AMINT (Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica)
Anno : 2012
Casa Editrice : Giunti Demetra

250 varietà diverse dei funghi, un repertorio pressoché completo del panorama micologico italiano dal punto di vista del cercatore. Per ciascun fungo, vengono illustrate le principali caratteristiche. Un aspetto particolare è quello del riconoscimento, somiglianze e varietà in cui si illustrano le principali caratteristiche per la ricerca. Della stessa casa editrice : Funghi del bosco di autori vari.

Testi Specialistici

Guide des champignons de France et d'Europe
Autori : Regis Courtecuisse - Bernard Duhem
Anno : 2013
Casa Editrice : Delachaux & Niestle ( In Francese )

Grazie alle sue chiavi di identificazione macroscopica, questa guida in grado di riconoscere più di 3000 funghi che crescono in tutta Europa. Una sezione generale si occupa di ecologia, biologia, bio-indicazioni, etnomicologia, tossicologia. 160 tavole a colori che illustrano 1751 specie. Il testo specifica la descrizione e dettagli quali l'odore, il sapore, le dimensioni, habitat, l'ambiente, la distribuzione e, naturalmente, il livello di commestibilità o tossicità.

Funghi d'Italia
Autore : Fabrizio Boccardo, Mido Traverso, Alfredo Vizzini, Mirca Zotti
Anno : 2008
Casa Editrice : Zanichelli Editore

Il libro (622 pagine) descrive con rigore oltre 1600 specie di funghi, sia attraverso schede che ne riportano i caratteri macroscopici e microscopici peculiari, sia grazie a numerose ed esplicative illustrazioni a colori, nelle quali i miceti vengono raffigurati in più esemplari, magari di età e dimensione differenti, con lo scopo di evidenziarne tutti gli elementi morfologicamente utili ad un rapido riconoscimento.

Atlante Fotografico dei Funghi d'Italia
Autori : Carlo Papetti, Giovanni Consiglio, Giampaolo Simonini ( Volume 1)
Autori : Carlo Papetti, Giovanni Consiglio, ( Volume 2 e 3)
Anno : 2001 - 2001 - 2009
Casa Editrice : Associazione Micologica Bresadola (AMB)

Ogni volume propone 500 diverse specie con fotocolor, accompagnate da numerosi disegni e tabelle. Il primo volume comprende inoltre un esauriente capitolo illustrato di introduzione allo studio dei funghi un cui viene dato ampio spazio ai caratteri morfocromatici, un essenziale glossario micologico, cenni sull'organizzazione della sistematica micologica, un capitolo sulla tossicità dei funghi, una chiave di orientamento verso i principali Ordini, Famiglie e Generi dei Basidiomycetes e degli Ascomycetes.

I Libri di Roberto Galli
Autore : Roberto Galli
Autori : Dott.ssa Francesca Assisi - Stefano Balestreri - Prof. Roberto Galli ( Funghi Velenosi )
Gli Igrofori - Le Amanite - Funghi Velenosi - I Tricolomi - I Lattari - I Boleti - Gli Agaricus - Le Russule
Anno : Anni vari
Casa Editrice : Dalla Natura

Siamo al top per quanto riguarda la fotografia della materia, appunto i funghi. Libri cari, ma stupendi, da amatore. La micologia mirata, attraverso lavori intensi e specifici, con la bellezza delle immagini.

Testi Propedeutici

Per non confondere i Funghi
Autori : Francesco Bellù, Giulio Veroi
Anno : 2014
Casa Editrice : Casa Editrice Panorama

Opera fondamentale, completamente bilingue italianotedesco, che non può mancare nella libreria del bravo ricercatore di funghi. Grazie al nuovo glossario micologico, minuziosamente redatto da Francesco Bellù, e all’abbondanza di immagini ricche di particolari, la classificazione delle 1001 specie fungine trattate diventa più chiara anche ai meno esperti.

Io sto con i funghi
Autori : Autori vari
Anno : 2013 - 2a Edizione
Casa Editrice : AGMT (Associazione Gruppi Micologici Toscani)

Il libro, attualmente in vendita, è stato prodotto nel 2008 con la collaborazione di tutti i Gruppi Micologici Toscani. Un volume di micologia che riunisce e mette a confronto soprattutto le specie presenti nella regione Toscana.

Parliamo di funghi
Volume 1 e volume 2
Autore : aa.vv. Gruppo micologico Bresadola, Trento.
Anno : 2014 Ultimo Upgrade
Casa Editrice : a cura Biblioteca della Giunta provinciale di Trento.

In due volumi la Provincia Autonoma di Trento ha voluto dare uno strumento intelligente e attuale agli allievi dei corsi di formazione per il rilascio dell'attestato di micologo. Testi e illustrazioni sono, naturalmente, affidati allo staff di docenti del corso che si tiene, ormai da lungo tempo, a Trento. Nei due volumi si toccano tutte le tematiche alle quali è chiamato a rispondere un micologo. Complessivamente si tratta di un'opera di oltre 600 pagine che costituisce sicuramente un punto di riferimento per coloro che organizzano e tengono i corsi per micologi, preso a modello in tutta l'Italia.



Copyright Giovanni Bechi 2003